CTS Modena

Titolo: “SperimentAzione No Cyber”

Il CTS di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha organizzato il seguente percorso formativo e sperimentale, a carattere laboratoriale, rivolto ai docenti degli Istituti Comprensivi di Modena e Provincia.

Obiettivi

  • Formare gli insegnanti all’utilizzo di tecniche di intervento da utilizzare in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
  • Monitorare il percorso di prevenzione e di contrasto attuato dagli insegnanti in classe
  • Documentazione dell’esperienza con ricaduta sull’istituto scolastico

Destinatari

  • Insegnanti  della scuola primaria  (classi 4^ e 5^) e della secondaria di primo grado.

Durata

  • Il percorso proposto prevede tre incontri di cui uno in plenaria e due laboratoriali in piccoli gruppi condotti dalle psicologhe del SERES- UNIBO (Servizio di consultazione per rischi e ritardi evolutivi e problematiche educative e scolastiche- Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna)

Attività proposte

1)     Formazione insegnanti

Sono proposti tre incontri di formazione e supervisione per insegnanti (ogni gruppo di insegnanti può essere costituito al massimo da 20 partecipanti per permettere una didattica laboratoriale). Durante gli incontri di formazione saranno inoltre forniti dagli esperti i materiali che permetteranno ai docenti di condurre le attività in classe con gli studenti.

2)     Monitoraggio del percorso di prevenzione

Agli studenti è proposta la compilazione di un questionario in forma anonima all’inizio e al termine del percorso di prevenzione condotto dagli insegnanti (si richiede l’utilizzo di un’aula informatica per la compilazione online del questionario). I questionari saranno compilati durante l’orario scolastico. L’analisi dei dati sarà effettuata dal Dipartimento di Psicologia e al termine sarà prevista una sintesi dei risultati.

Slide della dott.ssa Annalisa Guarini dell’Università di Bologna: Percorso di prevenzione per il bullismo e cyberbullismo