CTS Modena

Presentazione Sportello Autismo

Il giorno 3 Febbraio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso Scuola Secondaria di primo grado “P. Mattarella“ Via Piersanti Mattarella 145, 41126 Modena sarà presentato il servizio di consulenza “Sportello Autismo” alla presenza della Dott.ssa Silvia Menabue Dirigente dell’Ufficio di Ambito Territoriale VIII di Modena e della Dott.ssa Chiara Brescianini Dirigente Ufficio III – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Durante l’incontro saranno delineate le caratteristiche della consulenza rivolta ai docenti attivata presso il CTS di Modena con sede c/o l’IPSIA “F.Corni” V.le Tassoni 3, Modena e saranno illustrati in modo specifico gli obiettivi del progetto, le modalità di accesso e quelle di svolgimento della consulenza stessa.

Lo Sportello Autismo ha lo scopo di  offrire un servizio di supporto e assistenza pedagogico-didattica a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie della provincia di Modena che accolgono alunni con disturbi dello spettro autistico . Lo Sportello offre la possibilità di condividere strumenti, idee e strategie utili ad un’attenta valutazione funzionale degli alunni con disturbi dello spettro autistico o con disabilità intellettiva, al fine di realizzare una progettazione didattica ed educativa adeguata ai bisogni di ciascuno studente basata sulle capacità possedute, sulle potenzialità emergenti e orientata alla costruzione di un progetto di vita adulta.

Gli operatori formati sul metodo di valutazione psico-educativa della division TEACCH, si avvarranno degli strumenti di assessment PEP3 e TTAP ( dal bambino all’adulto).

Tale servizio previsto dal  Decreto Ministeriale 16 giugno 2015 n.435  è stato attivato a seguito della formazione degli operatori (organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna) e sarà gestito in modo coordinato tra tutti i CTS della Regione Emilia Romagna

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Silvia Menabue              Dirigente UAT VIII Modena                      Saluti e apertura dei lavori

Chiara Brescianini          Dirigente Ufficio III USRER                       Intersezioni e luoghi per educare

Simonetta Spaggiari      Referente CTS-MO                                    Funzioni e ruolo del CTS

Arcuri Rosa                       Docente operatore CTS-MO                   Sportello Autismo/PEP3

Cocchi Manuela              Docente operatore CTS-MO                   TTAP/PEP3

Scurani Antonella           Docente operatore CTS-MO                   TTAP

Coordina l’incontro la Dirigente del CTS di Modena Alessandra Magnanini

Si pregano cortesemente i Dirigenti Scolastici in indirizzo di voler far presenziare alla conferenza un referente per ciascuna istituzione scolastica

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al CTS di Modena al seguente indirizzo mail :

modena@cts.istruzioneer.it